Per l’anno accademico 2022-2023 il Servizio Innovazione Didattica e Comunicazione Digitale organizza corsi per l’acquisizione dei 3 CFU relativi all’idoneità di Conoscenze Informatiche (500129) per i corsi triennali di Economia.
In alternativa alle lezioni tenute dal Prof. Sergio Moriani, gli studenti immatricolati al primo anno di Economia, Amministrazione, Controllo e Finanza Aziendale, Management e gli studenti iscritti in anni accademici precedenti che non hanno ancora conseguito l’idoneità di Conoscenze Informatiche si potranno iscrivere al corrispondente corso per l’acquisizione dei crediti informatici totalmente online, che può essere seguito in autonomia e senza limiti di tempo.
A partire da ottobre 2022, il corso sarà erogato sulla piattaforma Kiro Didattica (https://elearning.unipv.it), a cui si accede con le credenziali di Ateneo, selezionando la categoria Idoneità informatica, facendo clic sul titolo del corso Conoscenze informatiche (500129 - 3CFU) per Economia e successivamente sul pulsante Iscrivimi.
Le iscrizioni al corso resteranno aperte durante tutto l'anno accademico.
IL CORSO INCLUDE LEZIONI, TEST INTERMEDI E TEST DI FINE MODULO DEI SEGUENTI MODULI, BASATI SU WINDOWS 10 E OFFICE 2016:
- Computer Essentials;
- Word Processing;
- Spreadsheets;
- Online Collaboration.
Dopo aver seguito il corso online, per conseguire l’idoneità di Conoscenze Informatiche, gli studenti dovranno superare un esame in presenza (aula informatica DOS - Dipartimento di Economia) collegandosi alla piattaforma dedicata esclusivamente agli esami, Kirotesting (https://kirotesting.unipv.it).
Per partecipare all’esame sarà necessario iscriversi preventivamente su Kirotesting: dopo il login con credenziali di Ateneo, selezionare TUTTI I CORSI, quindi Idoneità informatica, fare clic su Esame di Conoscenze informatiche (500129 - 3CFU) per Economia e successivamente sul pulsante Iscrivimi.
Le iscrizioni alle prove finali saranno vincolate a ‘finestre temporali’ di apertura e chiusura iscrizioni. Le date di apertura e chiusura delle iscrizioni agli esami saranno pubblicate nella home page del corso con largo anticipo rispetto alla prima sessione d’esami utile.
Di seguito alla procedura di iscrizione, il giorno dell’esame si attiverà il link per svolgere la prova finale.
L’esame finale, basato su un test di 28 domande (sulla falsariga di quelle incluse nel corso), si considera superato con almeno il 75% di risposte corrette. Al termine dell’esame gli studenti potranno verificare direttamente in piattaforma il risultato e, in caso di esito positivo, i 3 CFU verranno automaticamente caricati sul libretto elettronico nei giorni successivi.
Gli studenti che hanno già superato almeno 4 moduli (non necessariamente quelli previsti dal corso online) della Certificazione ECDL Core Start o Full Syllabus 5.0, della Certificazione Nuova ECDL/ICDL Base, Standard o Full Standard oppure della Certificazione EIPASS 7 Moduli User o Standard non dovranno seguire il corso e sostenere la prova finale, ma dovranno inviare il certificato ECDL (o l’ECDL Profile attestante i moduli superati - http://www.ecdl.it/ecdl-profile) o EIPASS all’indirizzo e-mail corsiecdl@unipv.it specificando corso di studio e matricola. In seguito a conferma della validità della Certificazione e dopo la data del primo appello di verbalizzazione disponibile, i 3 CFU verranno automaticamente caricati sul libretto elettronico.