Gli esseri umani agiscono e prendono decisioni spinti da incentivi economici. Capire l’economia significa capire il mondo in cui viviamo, comprenderne i meccanismi e prevederne l’evoluzione. Il corso di laurea in Economia forma laureati in grado di analizzare la realtà e prendere decisioni.
Il percorso di studi ha l’obiettivo di fornire agli studenti una elevata capacità di analisi. Lo studio della teoria economica e l'apprendimento dei moderni metodi della statistica e dell'analisi dei dati permettono di comprendere le relazioni fondamentali tra le variabili economiche e di aprire una finestra sul funzionamento della società. Il corso si propone di fornire un metodo di sintesi della realtà, per analizzarla e prendere decisioni in situazioni complesse.
Il corso prevede insegnamenti economici, aziendali, statistici, matematici, giuridici e linguistici e prepara le laureate e i laureati ad affrontare sia la continuazione degli studi che il mondo del lavoro. Vedi il Piano degli Studi per conoscere gli insegnamenti offerti.
La laurea triennale in Economia consente l’iscrizione a tutti i corsi di laurea magistrale offerti dal Dipartimento, sia di ambito economico (Finance e MEDI) che di ambito aziendale (MIBE, MELI e MEGI), avviando gli studenti e le studentesse verso la carriera accademica, manageriale o di consulenza aziendale. Vedi anche le pagine Sbocchi Professionali e Obiettivi Formativi.
La pagina Sbocchi Professionali contiene anche alcuni brevi video in cui ex-studenti di Economia (non necessariamente a Pavia) descrivono il loro percorso professionale.
Pavia è una città campus accogliente e vivace, unica nel suo genere in Italia. La città è abbastanza piccola da renderla vivibile, sicura e a misura di studente, ma abbastanza grande da offrire tutti i servizi necessari. Per ulteriori informazioni sui servizi offerti dalla città è possibile visitare la pagina web Vivi a Pavia.
La rete di collegi e le strutture per lo studio e lo sport creano l'ambiente migliore per studiare, crescere, incontrarsi e rendere gli anni universitari indimenticabili. Per ulteriori informazioni sui collegi e sulle strutture per lo sport è possibile visitare le pagine web Campus e Collegi e Centro Universitario Sportivo di Pavia.
Infine, Pavia è collegata a Milano da numerosi treni regionali e suburbani. La vita, il movimento e i servizi della città più dinamica d'Italia si trovano a meno di 30 minuti di treno.